Il Corpo accusa il colpo. L'impatto del trauma sulla salute
Ebbene questo titolo raccoglie per me tutte e tre queste qualità, oltre a molte altre.
Scorrevole, agevole da leggere, ricco di informazioni utilissime. Un libro che dà la chiave per la giusta lettura di comportamenti propri e altrui, arricchita da riferimenti puntuali a casi concreti e una bibliografia ampia e circostanziata. La sensazione è quella di quando unisci i puntini e si rivela un disegno di cui avevi la percezione ma che non riuscivi a scorgere fino a quando non tracciavi le linee con la matita, e un'immagine appariva rivelandosi gradatamente allo sguardo.
Un conforto e un valido riferimento per menti introspettive che cercano di comprendere, oltre che di subire, le dinamiche relazionali che contraddistinguono molti rapporti, sia all'interno della famiglia che oltre, l'opera esamina il tema dell'impatto del trauma di vario genere - infantile e non - sulla salute fisica e mentale, riconducendo entrambe a un'unica dimensione, quella che vede l'individuo come costituito da un tutt'uno mente - corpo.
Con interessanti approfondimenti sulle diverse prospettive di cura, sul disturbo post traumatico da stress e su molti altri argomenti, il tutto confortato dall'esperienza clinica dell'autore.
Assolutamente da leggere.

Commenti