La dea che è in te: lezioni di vita delle nostre sorelle immortali - Una lettura rilassante e curiosa


 

Mentre procedo nella realizzazione del mio ultimo quadro (che si può trovare, anche se ancora incompleto, qui), vi racconto di un libro rilassante, curioso e divertente che ho letto alla fine dell'anno scorso: si tratta di La Dea che è in te, autrici Elizabeth Foley e Beth Coates, ed è un agile libretto di circa 200 pagine da leggere se ti vuoi rilassare un po' curiosando nelle mitologie di molte culture senza annoiarti.

Perché l'ho letto

Amo la mitologia (non tutta, ma quasi) e mi piace esplorare i racconti antichi che attraversano trasversalmente più culture e civiltà per ricercarne gli elementi ricorrenti, trovarne le rimembranze nella psicologia delle persone e farne materiale per i miei quadri.

Tuttavia è un argomento che spesso viene trattato in modo noioso e prolisso oppure, se affrontato in testi accademici, difficilmente accessibile ai più e non molto adatto ad una lettura rilassante.

In altre parole, non sempre sono disposta ad affrontare un testo universitario per soddisfare le mie "curiosità mitologiche". E questo libro serve abbastanza bene allo scopo: in poche paginette dedicate alla singola divinità o eroina ne viene ricordata la storia ed offerta una chiave di lettura moderna in un'ottica di valorizzazione della propria individualità (femminile).

I personaggi su cui si incentra il libro sono molti: 26 piccoli ritratti, dalla strega Baba Yaga alla norrena Freya, dall'arcinota Atena alla (per noi italiani) semisconosciuta Uzume dal Giappone: tante storie in cui ritrovarsi o scoprirsi, per passare qualche ora in una lettura piacevole e rilassante.

Difetti del libro

Non so se sia corretto parlare di un vero e proprio difetto, ma, nel malcelato intento di non appesantire la lettura con uno stile troppo didascalico, le autrici cadono a volte in una forzata ed eccessiva semplificazione dei miti proposti.

Questo stile è senz'altro funzionale al tipo di lettura, scorrevole e non pesante, ma porta a tratti ad una interpretazione unidimensionale del mito, appiattita nello sforzo di volere ad ogni costo trovare "la morale della storia": cosa difficile da fare rimanendo così in superficie, senza rischiare di perdere pezzi importanti del messaggio in esso contenuto.

Pregi speciali

Se vuoi approfondire, al termine del libro c'è una piccola sezione bibliografica che indica i testi di riferimento per ogni mito. Per saperne di più.


In conclusione: lettura positiva, anche se si poteva fare qualcosa di più. 

Disponibile su Amazon qui: La Dea che è in te








Commenti

Post popolari in questo blog

Elenoire's there! On E Bay at last! On line Auction