Il Crepuscolo Celtico di W. B. Yeats - libro illustrato - recensione


Da amante della cultura irlandese e celtica in genere, due anni fa mi risolsi a curare una nuova edizione de Il Crepuscolo Celtico, di William Butler Yeats. 

Credevo che sarebbe stata una tra le tante, data la notorietà dell'autore; ne parlai con un'amica incontrata per un aperitivo, che mi chiese, senza tanti giri di parole, "Yeats chi?" lasciandomi interdetta a nascondere la mia spontanea reazione di meraviglia. E' vero che fino a non molto tempo fa avevo difficoltà a distinguere Yeats da Keats, e non per la similitudine delle opere ma per un motivo molto meno nobile e colto, l'assonanza dei cognomi, ma che fosse esistito uno scrittore di nome Yeats lo sapevo dai tempi della scuola (e il mio confonderlo con Keats mi assolve dall'accusa di essere una intellettuale nerd persa nei meandri della letteratura irlandese).

Episodi come questo mi sono capitati più di una volta e mi hanno fatto render conto di come tutto sommato le persone "medie" come me - non dirò normali perché non lo sono - Yeats, il più delle volte, non lo conoscano affatto.

Eppure leggere Yeats è bello.

Uno che ha girato le campagne irlandesi per raccogliere le storie del suo popolo prima che venissero definitivamente ingoiate dalla modernità e dall'omologazione. 

Uno che trovava piacere e godimento alla vista di un tramonto rimirato con il cappotto inzaccherato ed i piedi nel fango, che non si scomponeva a passare una serata a parlare di fate, elfi e persone scomparse "sotto le colline", rapite da quelli del piccolo popolo.

Un uomo dall'intelligenza vagabonda, spesso rapita, ce lo dice anche la sua biografia, da quanto di più insondabile, misterioso ed irrazionale vi fosse nell'animo umano. 

Se volete fare un viaggio in un mondo scomparso, consiglio anche a voi di farvi un giro tra le pagine del suo libro -possibilmente nella edizione curata - ed illustrata - da me, visto che ci siete.

Poiché tutte le mie opere inserite nel libro sono ispirate a leggende e a personaggi della mitologia celtica, saranno un valido aiuto per la fantasia di chi vorrà con più fervore immergersi nell'atmosfera del testo, e viaggiare con la fantasia in un antico mondo di storie e tradizioni.

Disponibile come ebook e libro cartaceo su Amazon qui: https://www.amazon.it/dp/B08P1CFKFR








Commenti

Post popolari in questo blog

Elenoire's there! On E Bay at last! On line Auction