Vuoi guadagnare come artista, pittore o scultore? Non leggere qui!

le mie ultime opere a tempera

Se sei un artista in cerca di come fare a guadagnarti da vivere con la tua arte questo è probabilmente l'articolo sbagliato per te. Se quello che vuoi trovare è un tutorial o un vademecum per guadagnare molto dedicandoti a quello che il buon dio ti ha creato per fare, cioè dipingere, scolpire, scrivere o creare arte in qualsiasi modo, ecco, smetti di leggere e continua a scrollare perché non è questo il tuo posto.

Questo è un articolo per i testardi, per quelli che non si vogliono arrendere, che non si rassegnano ad abbandonare la loro creatività per spegnere la propria vita in un lavoro insoddisfacente.

Quelli che scrivono di notte, quando hanno sonno e i figli sono a letto, i piatti lavati e i panni stesi; che dipingono alla luce artificiale di una piccola lampada da tavolo, perché in fondo, maschi o femmine, siamo tutti cenerentole che possono preparare il vestito per andare al ballo solo quando hanno finito di fare mille altre cose più urgenti, importanti, sfiancanti e noiose che creare.

Non siamo soli, e ovviamente mi ci metto in mezzo anche io, perché se non fossi una di voi cosa starei scrivendo a fare? Anzi, siamo tanti. Tantissimi.

Allora mi viene da pensare che se ci sostenessimo l'un l'altro, se fossimo l'uno il mecenate dell'altro, bè, allora le cose andrebbero molto meglio per tutti.

Perché se amiamo creare siamo anche capaci di vedere la bellezza nelle creazioni altrui. E a nulla vale dire che comprare arte costa, che è un  lusso per pochi: è vero, grandi pezzi di artisti affermati sono davvero pochi a poterseli permettere, ma là fuori ci sono davvero un sacco di lavori interessanti che non richiedono la cessione di un rene per essere acquistati.

E allora cosa aspettiamo, tutti quanti?

 Per quanto mi riguarda io non aspetto più da molto, moltissimo tempo. Certo, se dovessi vivere dei proventi della mia arte sarei da tempo sotto un ponte, ma non ho mai mollato, almeno finora. Né ho abbandonato la speranza di potercela economicamente fare. Soprattutto perché il motivo per cui creo - nel mio caso dipingendo, scrivendo e scolpendo - non ha assolutamente nulla a che fare con il denaro, e tutto con il resto, cioè con la qualità della vita, la celebrazione della mia diversità, la testarda e ostinata voglia di vivere: e per me vivere è continuare a essere me stessa, a esplorare tutte quelle strade artistiche e creative che oggi ancora non so, ma che nei miei domani sicuramente scoprirò. 

Nell'inesausto tentativo, comunque, di trovare la via per dare un dignitoso riscontro economico a quello che faccio, e che fanno gli altri, colleziono nel mio piccolo libri illustrati di artisti indipendenti scarsamente famosi, ma che mi catturano con la freschezza della loro creatività, con la loro originalità e con la loro autenticità. Più di questo non osso permettermi, ma è già moltissimo. 

Motivi per cui condivido di seguito una messe di artisti che amo e seguo, alcuni da lungo tempo, altri da meno. Voglio farveli conoscere, spargere la voce, diffondere i loro nomi e contribuire, se possibile, al loro sostentamento dandogli visibilità, per quanto posso, con questo post, sperando che gli porti qualche vendita.

Se sei giunto a leggere fin qui vuol dire che sei un impavido eroe avverso alla distrazione, e che stai cercando la vena d'oro nascosta in fondo alla miniera, o le pepite nel greto del fiume.

Eccole qui, allora, le tue pepite, la lista di artisti che ho promesso sopra e un'opportunità: se sei un artista, un pittore, uno scultore, scrivimi: sto organizzando una festa dell'arte in cui ogni artista partecipante potrà essere presente, esporre le proprie opere, invitare i propri amici e collezionisti e conoscere tanti compagni d'arte. A Roma, nei prossimi mesi.

Buon viaggio, ecco la lista di artisti con i superpoteri (è incompleta, ma altri seguiranno):

Perdona la presunzione: alla fine della lista inserisco anche il mio nome.

Se invece vuoi contattarmi per saperne di più sulla festa dell'arte scrivi a artecorsicreativi@gmail.com


Vanessa Lemen - pittrice  https://www.instagram.com/vanessalemen/

Camilla D'Errico - pittrice https://www.instagram.com/camilladerrico/

Paolo Barbieri - illustratore e pittore  https://www.instagram.com/paolobarbieriart/

Stephanie Law - pittrice https://www.instagram.com/spmlaw/

The Inverarity Gallery - Galleria d'arte  https://www.instagram.com/the_inverarity_gallery/

Timothy Von Rueden - pencil artist  https://www.instagram.com/vonnart/

Nadia Camandona - pittrice e scrittrice https://www.instagram.com/alienadia/

Enys Guerrero - pittrice  https://www.instagram.com/enysguerrero/

Marco Calvi - illustratore e pittore  https://www.instagram.com/marco.calvi.art/

Amanda Clark - pittrice   https://www.instagram.com/amandaclarkartist/

Tammy Wampler - pittrice https://www.instagram.com/tammywamplerart/

Holly Sierra - pittrice  https://www.instagram.com/holly_sierra/

Fabiola Bonghi - pittrice e scrittrice https://www.instagram.com/fabiola_bonghi/

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenoire's there! On E Bay at last! On line Auction